Torta di compleanno in pasta di zucchero - Cake Design: Torte personalizzate a Roma
22084
post-template-default,single,single-post,postid-22084,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
cake-design-pasta-di-zucchero

Torta di compleanno in pasta di zucchero

La Cake Design è una forma d’arte che da la possibilità di dare vita a creazioni uniche, trasformando semplici torte in autentiche sculture.

Torta di compleanno in pasta di zucchero

torta pasta di zuccheroLa pasta di zucchero può essere utilizzata per ricoprire e decorare sia torte, sia cupcakes e sia biscotti, e può essere impiegata bianca o colorata, dove per colorarla verranno utilizzati dei colori alimentari.

Può essere anche facilmente preparata in casa, facendo però attenzione a rispettare le dosi della ricetta, perché potrebbe capitare che qualche grammo in più di acqua ne comprometterebbe la consistenza, ed in più con l’aggiunta di qualche goccia di glicerolo assumerà un aspetto setoso.

Se non ci si sentirà in grado di prepararla da soli, non ci sarà nessunissimo problema, perché ci si potrà tranquillamente affidare a dei bravi Cake Designer, che possono essere considerati dei veri artisti.

Una torta con pasta di zucchero è composta da una base, da della bagna, da della farcitura, da della crema da mettere sotto la copertura, da della copertura, e infine dalle decorazioni.

Per la base sarà importante scegliere una pasta compatta che servirà per creare una struttura solida, ad esempio alcune basi utilizzate soprattutto in Inghilterra sono la Sponge Cake, la Mud Cake, che sono buonissime, ma per la loro preparazione servirà molto burro, e non a tutti piace, e proprio per questo nel caso ci si potrà orientare verso una ricetta classica, più adatta ai palati nostrani, come ad esempio la Torta Margherita, o il Pan di Spagna.

Per richiedere la realizzazione della torta di pasta di zucchero, bisognerà scegliere anche il tipo di farcitura, dove ci si potrà sbizzarrire a seconda dei gusti, come ad esempio è molto gradita la Ganache al cioccolato, che è una crema a base di cioccolato fondente e panna, ma può andare bene qualsiasi altro tipo di crema, oppure anche della panna montata arricchita con fragole o altra frutta di stagione.

Si dovrà anche scegliere anche il tipo di bagna, che è uno sciroppo a base di acqua, zucchero ed eventualmente liquori, ma senza esagerare con la quantità, perché se si tratterà di una torta di compleanno per un bambino sarà meglio non utilizzare liquori, ma ad esempio succhi di frutta.

Anche per le creme da mettere sotto alla copertura ci sarà l’imbarazzo della scelta, ad esempio si potrà utilizzare la Ganache al cioccolato od anche la crema di burro.

Dopodiché bisognerà pensare alla copertura di pasta di zucchero, dove il colore verrà scelto in base al tipo di realizzazione che verrà richiesta.
Infine verrà la parte più bella, la più creativa, ovvero le decorazioni, che rispecchieranno la vostra fantasia migliore, dove si potrà vedere realizzata qualsiasi cosa.

Le decorazioni sono la cosa più appariscente della pasta di zucchero, in cui si potranno realizzare tutte le forme che si vorranno. Si può far dar vita ad esempio a fantastici animaletti, magici folletti e incantevoli fatine, che sono adatti a torte di compleanno per bambini, dove si potranno usare per decorare le torte.

Grazie alla sua facile lavorabilità la pasta di zucchero è un materiale che permette di creare le cose più impensabili, ad esempio dei sottili petali di fiori, sbarazzini nasini all’insù, fino a veri grattaceli, tutti realizzabili con semplicità.

Per la realizzazione della torta di pasta di zucchero si potrà prendere l’idea da tante cose che ci circondano tutti i giorni.

Una volta scelto il soggetto, bisognerà pensare al resto della scena, bastano piccoli dettagli per creare una scena completa.

La realizzazione finale sarà così bella che dispiacerà anche mangiarla.

Ce ne sono per tutti i gusti, si potranno far realizzare torte di compleanno per bambini/bambine, per i propri genitori, o per vostro marito o per vostra moglie, torte per un amico o per una amica, per i propri nonni, insomma per tutti gli affetti, grandi e piccini.

Martina Penzo

Martina Penzo

martinapenzo79@gmail.com

Professionale Cake designer, l'arte della creazione di torte personalizzate in pasta di zucchero come passione e lavoro.

No Comments

Post a Comment