Cake Design: L'arte delle torte decorate!
Cake desing, torte personalizzate con consegna a domicilio a Roma, Martina Peno Cake designer professionista.
21815
page-template-default,page,page-id-21815,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Cake design

Cake design: Torte personalizzate
Esempio Torta di Cake Desing

Esempio Torta di Cake Desing

Il Cake Design per le grandi occasioni

Il cake design, ovvero l’arte delle torte personalizzate, è un trend fortemente in crescita anche in Italia, in particolar modo, per quanto riguarda le grandi occasioni come le torte per compleanni, torte per Comunioni, torte per Battesimi e torte per matrimoni.

Scopriamo, quali sono le principali “cake” per questi eventi importanti.

Torte per matrimoni

Cake design per matrimoni

Scegliere le torte per matrimoni non è impresa affatto semplice. Ricordiamoci che sul taglio della torta si concentra l’attenzione di tutti gli invitati, inoltre le foto della vostra torta rimarranno nell’album di uno dei giorni più belli della vita.

Detto questo, esiste una varietà infinita di torte per matrimoni, di varia grandezza, con mille possibilità di decoro. L’unico elemento che le accomuna tutte è la prevalenza del colore bianco.

Una delle ultime tecniche di decorazione, maggiormente utilizzate, per le torte per matrimoni è sicuramente la ghiaccia reale. Si tratta di un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo e permette di ottenere un risultato finale davvero sorprendente.

maggiori informazioni sulle torte per Matrimoni

Torte per Comunioni

Cake design per comunioni

Le torte per Comunioni a forma di libro sono un vero e proprio “genere” del cake design. Sappiamo che le Sacre Scritture sono un simbolo essenziale nel cammino verso l’Eucarestia, da qui nasce l’idea di creare delle torte personalizzate a forma di libro.

Una mia amica, per esempio, ha ideato una torta per comunioni a Roma di questo genere, ottenendo davvero un grande successo tra gli invitati.

Un’altra idea potrebbe essere quella di creare dei Cup Cakes ad hoc, con varie rappresentazioni, come la Bibbia, il simbolo dell’Eucarestia, una croce e così via, dando spazio alla creatività.

maggiori informazioni sulle torte per comunioni

Torte per Compleanni

Cake design per compleanni

Le torte di compleanni personalizzate sono ovviamente dolci a cui è possibile dare maggior spazio alla creatività. Si può, infatti creare innumerevoli rappresentazioni 3D, personaggi commestibili, edifici ed automobili sagomate, realizzati con pasta di zucchero, marzapane e molto altro, a seconda della fantasia del creatore.

È fondamentale scegliere una base buona e gustosa. Una delle più utilizzate è sicuramente la “molly cake”, che conferisce al dolce una base adatta a essere riempita di decorazioni in pasta zuccherosa, oppure la sfoglia di fondant, per realizzare torte di compleanno personalizzate a più piani.

Anche in questo caso, posso raccontare un’esperienza diretta. L’anno scorso ho pensato di realizzare per il fidanzato di una mia parente una torta di compleanno a Roma sempre, con una grande tastiera per Pc sopra. Tutti i suoi amici mi hanno fatto mille complimenti per la bontà dell’impasto.

L’unico consiglio è di non esagerare con più decorazioni di quante la torta sia in grado di sopportare, perché può accadere che si sciolga in fretta o addirittura “collassi”.

maggiori informazioni sulle torte per compleanni

5 tipologie di torte nel cake design

Sempre più persone amano il cake design, la tecnica per creare torte perfette, ricoperte con pasta di zucchero e decorate in modo impeccabile.
Sono state create numerose torte di questo genere, visto l’enorme successo a partire dal 2012, prima negli Stati Uniti e in Inghilterra, fino ad approdare in Italia,e un numero maggiore di pasticceri che sposano questa tecnica,
Andiamo, subito, a scoprire le cinque tipologie di torte maggiormente utilizzate…

1) La Sponge Cake

La Sponge Cake è una torta di origine inglese, conosciuta anche come Victoria Sponge Cake. Si tratta di un dolce molto umido e burroso. Viene utilizzato come alternativa al Pan di Spagna ed è la base perfetta per le torte di cake design, ovvero decorate e farcite.
Per questa torta ne esistono diverse varianti, ma è molto amata, però, la versione al cioccolato, con farcitura alla nutella.
La particolarità della Sponge Cake sta nel fatto che non necessiterebbe di essere bagnata, in quanto rimane in genere molto umida, come già accennato prima, e gradevole al palato.

2) La Molly Cake

La consistenza della base della Molly Cake è quella di un pan di spagna più corposo, quasi come un ciambellone, con poco sentore di uova, meno asciutto, ma molto alto.
È ideale da utilizzare come base per le vostre torte decorate, visto il suo elevato spessore è più semplice poterla dividere in strati e farcirli con creme a piacere.
La particolarità della Molly Cake è che nell’impasto è presente la panna montata.
Questa torta è stata inventata direttamente dalla famosa cake designer Molly, prendendo spunto da una ricetta di sua nonna.

3) La Mud Cake

La Mud Cake (torta di fango) ideata dalla famosa Cake designer Tony Brancatisano, è la torta americana per eccellenza. Si tratta di una torta molto soffice, ma dalla consistenza compatta.
Di solito, viene realizzata nella variante al cioccolato, ricoperta da un’irregolare ganache al cioccolato, per dare, appunto, l’idea del fango.
Non solo, la Mud Cake viene utilizzata anche per le feste di 18 anni, creando il cosiddetto panino, fatto da due torte di questo tipo, decorate con pasta di zucchero colorata, ricreando l’hamburger, il formaggio e l’insalata.
Infatti, in generale, questa torta è ideale, grazie alla sua consistenza corposa, per le farciture più ricche e per le decorazioni più elaborate.

4) La Rainbow Cake

La Rainbow Cake, detta anche torta arcobaleno è un dolce ideale per festeggiare in allegria. È perfetta per compleanni e feste per bambini. Il nome deriva, appunto, dall’effetto degli strati della torta che assomigliano agli archi dell’arcobaleno.
Si tratta di una torta con tanti strati di pan di spagna di ben sei colori differenti, che si alternano una soffice crema bianca di vaniglia e yogurt.
I colori degli strati sono in genere gli stessi dell’arcobaleno: partendo dal rosso, passando all’arancione, giallo, verde, viola e blu.
Il risultato finale, vi assicuro, che è meraviglioso!

5) La Torta Biondina

La torta biondina è molto simile alla torta moretta, è la versione “bionda” diciamo. Si tratta di un dolce umido e morbido, non molto alto, ma compatta e semplice da tagliare.
Anche questa è una torta perfetta per essere utilizzata come base per le torte decorate in pasta di zucchero o altri composti simili, ma soprattutto ideale per le torte da ritagliare in diverse forme.

La torta biondina è un valido sostituto al classico Pan di Spagna.

Per ordini o informazioni non esitate a contattarmi sarà mia premura soddisfare anche richieste di lavori di cake design particolari.