Torte nuziali per matrimoni Roma: Cake design per matrimoni!
21804
page-template-default,page,page-id-21804,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Torte Cake Design per matrimoni

Torte nuziali personalizzate per matrimoni

Torta nuziale matrimoni

Di seguito troverete consigli utili e idee per una Torta Cake design per matrimoni bellissima e di grandissimo effetto!

Se il compleanno viene festeggiato una volta l’anno, per il matrimonio la situazione è molto più delicata.

Un evento unico dal forte valore simbolico che necessita senza dubbio di una torta che possa essere ricordata per tutta la vita. La torta nuziale è infatti uno degli elementi finali a cui viene prestato maggiormente attenzione!

Non esiste un unico genere di dolce, ma può essere adattato allo stile dell’intero ricevimento, sia a livello di gusto che di decorazione. Tonda, quadrata, a piani o multi coppa: anche in questo caso, scegliete un tema centrale che richiami la storia degli sposi attraverso l’utilizzo di forme e colori.

Generalmente è il bianco a prevalere ma non abbiate paura di osare! Tra le torte più gettonate vi è senza dubbio quella a piani, una delle più sceniche ed eleganti.

Per i matrimoni viene generalmente scelto uno stile Country o Shabby-Chic, curato nei dettagli ed estremamente raffinato. Fiori, pizzo, farfalle o moltissimo altro ancora: il giorno del matrimonio è uno degli eventi più importanti della propria vita e la torta rappresenta un simbolo indiscusso della giornata.

Tra le tendenze del momento ritroviamo quella ricoperta di cioccolata di diverso tipo: fondente, bicolor o più semplicemente bianca per gli amanti della tradizione.

Basti pensare al fatidico taglio della torta, uno dei momenti più attesi dagli invitati e dagli sposi. Un gesto che segna l’inizio di un nuovo cammino insieme … Ma anche l’avvio dei festeggiamenti post cerimonia!

Dunque, scegliete con attenzione la vostra torta preferita, prendendo ispirazione da riviste ed Internet, ma anche dall’esperienza di un Cake Designer. Se siete curiosi e volete saperne di più, abbiamo dedicato un intero articolo sulle torte ideali per il matrimonio. Una mini guida che vi aiuterà ad orientarvi nella scelta non solo della forma ma anche di gusti, stile e moltissimo altro ancora!

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita e le torte per matrimoni rappresentano un simbolo di questo evento.

L’attimo in cui i due sposi tagliano la torta nunziale è sicuramente uno dei momenti più attesi dagli ospiti, perché inaugurano anche l’inizio dei festeggiamenti serali.

Avete pensato di sposarvi in una delle innumerevoli location mozzafiato nel cuore di Roma o appena fori città? Allora dovete scegliere una wedding cake di tutto rispetto.

Ma quali sono le ultime tendenze per le torte per matrimoni a Roma?

Innanzitutto le wedding cakes di tendenza sono cresciute, anche senza aumentare il numero dei piani, ma con strati molto più alti e stretti.

È chiaro che torte così, però, si adattano bene ad ambienti grandi, con soffitti alti, tipo quelli di un loft o di antiche ville. Da evitare in ambienti più piccoli.

Un’altra tendenza del momento sono le torte personalizzate ricoperte di cioccolato di diversi tipi. Fondente (look total brown), bicolor o addirittura solo bianco per la sposa che non rinuncia alla tradizione.

Per finire, sono molto richieste anche le Naked cake, ovvero torte ricoperte di fiori e frutta.

In generale, oggi le wedding cake sono più glamour senza gli sposini in cima.

A giudicare dalla moda degli ultimi anni, la Wedding Cake è ormai la regina incontrastata di ogni matrimonio.

Per molte donne, senza una vera e propria Wedding Cake non si può celebrare un matrimonio, perché presentando questo tipo di dolce nuziale si potrà dire di aver organizzato uno splendido matrimonio.

Il più delle volte è la moda a dettare le regole, più del buon senso.

Sarà importante prima di tutto distinguere una Wedding Cake da una Torta Nuziale.

La prima grande differenza sta negli ingredienti, perché le Wedding Cakes, infatti tendono in generale ad avere il pan di spagna più compatto, questo perché devono sostenere il peso dei piani superiori, il che significa che in generale non possono essere bagnate con creme troppo umide, perché il rilascio di umidità danneggia irrimediabilmente la pasta di zucchero esterna.

Un’altra differenza è che non contengono la stessa quantità di liquori che, ad esempio si potrà mettere in un normale dolce, come la nostra Torta Mimosa o una Torta al Maraschino.

Per le Wedding Cakes le farciture, fino a un po’ di tempo fa, erano per lo più molto standardizzate, con creme molto dense.

Guardando poi più a fondo gli ingredienti di una Wedding Cake, si scopre che ad esempio, la ricetta della pasta di zucchero poteva sembrare essere presa da un libro di “chimica”, e che la copertura che serve per far aderire il pan di spagna alla pasta stessa, era nient’altro che una normale crema a base di zucchero e burro, ma un burro totalmente crudo e questo non è di certo un gusto per tutti i palati. P

er gli italiani, trovarsi all’improvviso nel mondo della pasticceria americana, abituati a panna, frutta, creme golosissime e preparati per basi morbidi e soffici, tutti ad alto tasso di genuinità, trovarsi a dover fare i conti con pan di spagna molto secchi, grassi vegetali, zuccheri, burro e gomma adragante in quantità industriale, non è stato molto gradevole al palato.

torte a piani per matrimoni

torte a piani per matrimoni

Una Wedding Cake, inoltre è molto più calorica di una più classica Torta Nuziale, e l’effetto per gli invitati quando si viene da un intero pranzo di nozze, e gli viene proposto di mangiare anche una Wedding Cake, di solito, soprattutto le donne, tendono a scansare dal piatto la pasta di zucchero per cercare di limitare i danni alla propria linea.

L’insieme di tutti questi elementi, sono stati la molla scatenante, passato il primo momento di euforia per le Wedding Cakes, per rendersi immediatamente conto che, se si voleva dare un futuro a queste torte, la soluzione era soltanto una, cioè rivisitarle.

Un’altra grande differenza fra una Wedding Cake americana e una Torta Nuziale all’italiana sta nella scenograficità. Le Wedding Cakes infatti, si sa, esaltano da sempre le decorazioni di ogni sorta, sono delle piccole opere d’arte commestibili. Guardandole di solito dispiace sempre dover sezionare queste torte, tanta è la loro bellezza, meriterebbero di rimanere intatte.

Le Wedding Cakes quindi hanno la fondamentale caratteristica di dover essere spettacolari. Da questo si capisce chiaramente, che le nostre Torte Nuziali non possono reggere il confronto, perché avendo delle basi di consistenza molto più morbide, e facendo un uso maggiore della panna per la decorazione esterna, è praticamente quasi impossibile sovrapporre dei piani l’uno sull’altro, salvo utilizzare dei piedistalli, che però nella maggior parte dei casi sono a vista.

In ogni caso, poi, la quantità di decorazioni scarseggia, e non è possibile quindi ottenere determinati effetti, anche perché in tal caso, la pasta di zucchero non viene impiegata.

La rappresentazione scenografica della Wedding Cakes, è per l’appunto quello che ha di fatto permesso il suo grandissimo diffondersi anche in Italia, a discapito delle nostre più classiche Torte Nuziali.

Richiedi un preventivo Gratuito!

Per ordini o informazioni non esitate a contattarmi sarà mia premura soddisfare anche richieste di lavori di cake design più elaborati ed esigenti.

[contact-form-7 404 "Not Found"]