Torte per comunioni Cake Design: Torte personalizzate a Roma
21808
page-template-default,page,page-id-21808,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Torte Cake Design per Comunioni

Torte personalizzate per comunioni

La Torta per la Prima Comunione

Tradizionale o di design, maschietto o femminuccia, pasta frolla o di zucchero: quale scegliere?

Ogni evento importante necessità di una dolce e particolare attenzione. Se l’avvenimento in questione è la prima comunione, deve un giorno speciale da ricordare e celebrare con un dolce spettacolare.

Se vi trovate a scegliere per la prima volta una torta per la Comunione di vostro/a figlio/a e non sapete come fare, possiamo aiutarvi noi.

Vi indicheremo le linee generali per cercare di indirizzare al meglio la vostra scelta e poi starà solo a voi capire quale potrebbe fare al caso vostro.

Iniziamo subito col dire che per una torta di questo tipo è indicato utilizzare colori pastello o comunque non esageratamente accesi. Poi, se siete intenzionati a prendere una torta tradizionale, vi sconsigliamo di non esagerare con i piani: non è il caso di ricreare un effetto matrimonio. Anzi, meglio scegliere uno o al massimo due piani e lavorare soprattutto sulle decorazioni dell’intero dolce. Potrete scegliere tra colombe, croci, angioletti e così via.

Perché non sceglierla insieme al/la vostro/a bambino/a ad esempio? Ne sarà felicissimo e voi ancor di più nel vedere il suo sorriso. Questo tipo di torte sono principalmente indicate quando il numero di invitati è elevato. Se invece dovesse accadere il contrario, potreste optare ad esempio per una torta fatta di tanti Cupcakes a tema con l’evento. Una scelta alternativa e che stupirà senza dubbio gli invitati e farà leccare loro i baffi dalla bontà del dolce.

Comunque sia, la Primavera è la stagione protagonista di questa particolare ricorrenza e può essere un’ottima musa ispiratrice per la vostra torta. Fiori, colori, ingredienti, etc… Quale momento migliore per raccogliere idee ed emozioni? Quest’ultime poi sono l’elemento chiave della festa in quanto si tratta di ricordare un momento fondamentale della vita di un/a bambino/a. Dunque, terminare la giornata con un dolce unico nel suo genere potrebbe concludere il tutto con un meraviglioso ricordo.

Di torte per la Prima Comunione ce ne sono veramente un’infinità di tipologie: gusti, soggetti, colori … Quale scegliere?

Generalmente, le mamme tendono a scegliere capolavori di Cake Design per celebrare occasioni speciali.

Il bianco assieme ad il rosa o il celeste (dipende se maschietto o femminuccia) sono i colori privilegiati. In oro invece vengono realizzate la maggior parte delle decorazioni poiché richiama colori sacri ed è una tonalità estremamente elegante e versatile.

La pasta di zucchero è l’elemento più gettonato grazie agli eccezionali risultati che consente di creare. Per questo viene spesso scelta per realizzare raffinate composizioni: non dimentichiamoci che la Prima Comunione è un evento molto serio. Per questo motivo il bianco è il colore principale poiché richiama la sacralità della ricorrenza ed ha una caratteristica fondamentale, la sobrietà.

Soffermiamoci solo per un momento sulla scelta delle decorazioni e del soggetto della torta. Contrariamente a come avviene per altri sacramenti cattolici, Matrimonio o Battesimo ad esempio, per la Prima Comunione ci si orienta soprattutto sui simboli.

Per questo motivo, è sempre meglio scegliere colori neutri come l’oro, il bianco, il viola, il rosso oppure colori tenui, ad esempio quelli pastello.

Un’ulteriore opzione potrebbe essere il color panna, tipico della tradizione italiana e sfruttato moltissimo per occasioni di questo genere.

L’abito che verrà indossato per la Prima Comunione viene considerato un modello a cui ispirarsi. Infatti, ritroviamo l’utilizzo del pizzo poiché classico ed estremamente iconico: viene creato attraverso la pasta di zucchero e decorazioni create ad hoc.

Essendo una torta che deve essere gustata da grandi e piccoli, la farcitura sarebbe meglio non farla realizzare con il liquore ma piuttosto con cioccolato, marmellata e così via. Vi sconsigliamo inoltre di scegliere un dolce ricco di coloranti, caramelle o ingredienti vari esageratamente zuccherati.

Vi lasciamo dunque qualche idea per la realizzazione della torta della Prima Comunione sia per bambino che per bambina.

Torta prima comunione per Bambino

Proprio come accade per qualunque tipo di dolce servito al termine dei festeggiamenti, la torta deve essere scenica ma allo stesso tempo gustosa. Per i maschietti è sempre un po’ più complicata da scegliere.

È normale trovarsi in difficoltà data l’ampissima scelta di modelli da realizzare. Perciò potrete sceglierne una più semplice e tradizionale con richiami religiosi oppure optare per una che unisca gli interessi e passioni del festeggiato con la sobrietà dell’avvenimento.

Tra tutte le scelte ritroviamo senza dubbio quelle realizzate in pasta di zucchero poiché sono perfette ed estremamente curate nei dettagli. Dei veri e propri capolavori di arte pasticciera che difficilmente rimarranno in osservati dagli ospiti. Potrete scegliere tra due opzioni possibili: affidarvi nelle mani di un pasticcere oppure mettervi alla prova e crearla direttamente voi.
Ecco una semplice ricetta per creare una torta per la Prima Comunione fatta in casa.

Gli elementi da procurarvi sono i seguenti:

  • Pasta di zucchero (scegliete il colore che preferite – il bianco sarebbe meglio);
  • Pan di Spagna;
  • Farcitura a vostro piacimento;
  • Attrezzatura per il Cake design;
  • Decorazioni di vario genere come confetti, meringhe, etc…

Per quanto riguarda la preparazione, qualora non siate esperti nella decorazione di torte, vi consigliamo di realizzarne una ad un singolo piano e dalla forma rotonda. Sono più semplici da concretizzare e da decorare! È sempre meglio non avventurarsi in opere troppo complicate onde evitare risultati spiacevoli.

Il primo passo è quello di preparare la pasta di zucchero (troverete la ricetta all’interno dei nostri articoli precedenti) e lasciarla riposare per un po’ di tempo prima di passare alla fase del colore.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del Pan di Spagna e, in base al modello che vorrete realizzare, tagliatelo in più strati non appena pronto. Anche in questo caso scegliete il gusto che più preferite: dal cioccolato alla crema, puntate soprattutto sulla semplicità.

Non è semplice riuscire ad ottenere una forma perfetta, è normale. Vi consigliamo perciò di adoperare un anello da pasticcere oppure la tortiera utilizzata per cuocere la torta. Inserite gradualmente la farcitura all’interno di ognuno dei dischi di Pan di Spagna e rivestite la tortiera con della pellicola per far sì che la torta non si attacchi al suo contenitore.

Una volta terminato l’intero processo, riponete la torta in frigo per almeno una o due ore. Ovviamente controllatela di tanto in tanto e solo quando sarà ben compatta potrete tirarla fuori. Prendete un vassoio da portata e con l’utilizzo di un pennello stendete la crema al burro oppure la ganache al cioccolato. L’obiettivo è quello di ottenere una superficie liscia e senza grumi o bolle. Anche in questo caso lasciatela poi riposare per 30-40 minuti in frigo.

Riprendete ora la pasta di zucchero e stendetela su un piano di lavoro precedentemente cosparso di zucchero a velo oppure amido di mais. Così facendo eviterete che la pasta si incolli al piano.
Non appena avrete raggiunto lo spessore ed il diametro necessario dell’impasto, iniziate a ricoprire la torta con l’aiuto di un mattarello. Utilizzate poi un coltello per ritagliare la pasta in eccesso. La copertura dovrà anch’essa essere perfetta e priva di imperfezioni! Levigate perciò con attenzione l’intero impasto.

È arrivato il momento della fase più divertente, ossia quello della decorazione. Applicate quelle che più preferite sulla torta, dalla pasta di zucchero ai confetti, meringhe o altro ancora. Potreste ad esempio realizzare delle piccole croci oppure degli angioletti, semplici e veloci da creare. Altrimenti potreste optare per fiorellini azzurri, righe dorate oppure altri elementi che si ricolleghino alla sacralità della Prima Comunione.

Qualunque sarà la vostra scelta, date spazio alla vostra creatività e fantasia, magari facendovi aiutare proprio dal festeggiato! La decorazione è uno dei momenti più divertenti dell’intera opera.
Se non sapete come scegliere, prendete ispirazione e spunti da Internet oppure sulle riviste specializzate. Non preoccupatevi poiché una volta iniziata la decorazione vi verranno in automatico tantissime altre idee per creare una torta unica nel suo genere per il vostro bambino. Volete esagerare? Vi basterà realizzare dei biscottini o dei Cup Cakes con lo stesso tema della torta da riporre intorno a quest’ultima: figurone assicurato!

Torta prima comunione per Bambine

Per quanto riguarda le femminucce, è molto semplice scegliere le decorazioni da realizzare e riporre sulla torta. Le idee sono veramente tante e forse la difficoltà più grande è proprio quella di decidere quale selezionare! Qualunque sia la tipologia scelta, la cosa fondamentale e tendere verso colori tenui e che si ricolleghino al meglio con la sacralità dell’evento.
Anche in questo caso, le torte decorate in pasta di zucchero sono la scelta più semplice e dall’effetto più strabiliante. Che sia ad uno o più piani, avrete la possibilità di unire uno o più simboli. Fiori, angeli, farfalle, simboli religiosi o moltissimo altro ancora. Un’idea potrebbe essere quella di posizionare un angelo in pasta di zucchero come topper e completare la decorazione della vostra torta con confetti, praline, etc…
Potreste seguire la ricetta precedentemente descritta per realizzare la base del dolce, cambiando semplicemente i colori ed i soggetti. Anche in questo caso vi ricordiamo di evitare di utilizzare ingredienti troppo pesanti poiché deve essere un dolce gustato da grandi e piccoli a fine ricevimento.

Anche in questo caso per le torte per Comunioni prediligere sempre i colori tenui, quindi pastello.

Se intendete prendere una torta classica, meglio non farla con troppi piani, per evitare l’effetto matrimonio.

Preferire sempre le raffigurazioni sacre come croci, rosari, colombe …

Altrimenti è possibile scegliere le torte per Comunioni a forma di Bibbia. Molto apprezzate sia dai bambini, che dai genitori.

Infine, se volete risparmiare e non avete molti invitati, potete optare anche per i cup cakes a tema.

Un cup cake, letteralmente, in lingua inglese si traduce come “torta in tazza”, chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, si tratta di una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno, come ad esempio quello utilizzato per la preparazione dei muffin.

La ricetta originale, prevede una glassatura detta “frosting”, glassa reale, naspro, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro, una farcitura, ovvero crema e una decorazione, e si può variare dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico, alla più classica ciliegia, in questa forma originale corrisponde al tradizionale pasticcino italiano, il “sospiro”, di origine meridionale.

La ricetta base dei cupcake è simile a qualsiasi altra torta, ovvero ci vorranno gli ingredienti come il burro, lo zucchero, le uova e la farina. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base, con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti, e ha avuto una grande diffusione anche in Europa, soprattutto grazie ai vari programmi televisivi di cucina.

La primavera è la stagione delle prime comunioni, momenti di crescita nella vita di un bambino che meritano il giusto festeggiamento. Anche in occasione di tale ricorrenza, infatti, è possibile preparare dei dolcetti adatti all’occasione, che in qualche modo possano evocare lo spirito della giornata.

A questo proposito, e visto il sempre il più crescente impegno da parte delle mamme nell’organizzare in tutto e per tutto la stragrande maggioranza delle feste in casa, ci sono molte ricette di cup cake per prima comunione a cui fare riferimento e prendere ispirazione.

Non differiscono poi molto dai comuni cupcake che si è abituati a preparare, ma con la sola differenza di richiedere delle decorazioni particolari, adatti alla celebrazione, facilmente realizzabili comunque, a partire dalla classica pasta di zucchero.

Che festa speciale sarebbe senza un dolce speciale.

Ogni evento importante deve avere il suo momento di dolcezza. Se poi l’evento in questione è la prima comunione o la cresima, sacramenti da ricordare, la torta deve essere caratteristica, per soddisfare sia gli occhi che il palato.

Ne esistono tante di torte per la Prima Comunione da fare con un cake design d’eccezione per queste occasioni speciali.

Rigorosamente bianche o color rosa e celeste pastello, dettagli in oro e richiami alla sacralità, le torte per la Prima Comunione sono eleganti e tutte da realizzare.

Ci sono tante idee da realizzare per le torte per la Prima Comunione. Sono a tema sacro, ispirate all’Eucarestia, eleganti e sobrie, le torte per la Prima Comunione sono molto eleganti.

Ce ne sono di tanti tipi e per tutti i gusti.

Generalmente si scelgono le torte di colore bianco e si realizzano con la pasta di zucchero. Le torte adatte a questo tipo di occasioni sacre e speciali hanno la caratteristica della sobrietà.

Gli elementi usati per le decorazioni e i cake topper sono quelli tipici dell’Eucarestia, come ad esempio il calice.

A differenza delle torte realizzate per il conferimento di altri sacramenti cattolici, come Matrimonio o Battesimo, le torte per la Prima Comunione sono pensate soprattutto per bambini che approcciano a un momento delicato della loro crescita, e proprio per questo motivo non sono sfarzose e si ispirano ad una vita frugale come quella di Gesù.

I colori dominanti di questo cake design a tema sacro sono il bianco, l’oro, il rosso, i colori pastello e raramente viene utilizzata la panna, se non per fare le decorazioni tipiche della tradizione italiana, usate in occasione di queste festività.

Il richiamo è all’abito della Prima Comunione e alle decorazioni virginali. Molto iconico infatti è l’uso del pizzo creato con pasta di zucchero e delle decorazioni-merletto, che ben si prestano a creare questo tipo di torte.

Le Torte per la Prima Comunione, i simboli usati per questo tipo di torte sono quelli dell’Eucarestia, con l’ausilio di colori quali ad esempio il viola, il blu e il giallo.

Il ripieno è in questo caso non liquoroso, poiché queste torte sono dedicate ai bambini e perciò, si può spaziare tra la ganache al cioccolato e le marmellate.

Si consiglia di evitare i coloranti alimentari, le caramelle e i cake topper troppo dolci.

Richiedi un preventivo Gratuito!

Per ordini o informazioni non esitate a contattarmi sarà mia premura soddisfare anche richieste di lavori di cake design più elaborati ed esigenti.