Il Blog sul Cake design :: Mysweetcakedesign.it
18965
page-template,page-template-blog-masonry,page-template-blog-masonry-php,page,page-id-18965,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Blog

Le ultime dal mio blog
  • Sort Blog:
  • All
  • Il Cake design
Torte colorate e decorate

Le tecniche semplici per le torte decorate

La maggior parte delle tecniche di Cake Design, per la realizzazione di torte personalizzate, utilizza i cosiddetti coloranti alimentari, ovvero un composto commestibile che consente di ravvivare il colore di impasti, torte e involucri esterni come la pasta di zucchero.

Vediamo, allora, come sono suddivisi i vari tipi di coloranti alimentari, per poi conoscere anche altre tecniche di questa forma d’arte.

Tecniche con coloranti in polvere

Si tratta di coloranti carichi di colore, che si possono aggiungere agli impasti, pan di spagna, pasta di zucchero, creme dense e panna. Sono ideali per le decorazioni a pittura.

In questo caso è consigliabile diluire il colore o la cipria con un po’ di alcool puro e pennellare la pasta di zucchero già precedentemente applicata alla torta.

È possibile, inoltre, scegliere tra innumerevoli colori, si possono mescolare tra di loro per avere altrettante nuances nuove e inedite.
Perfetti per le torte di compleanno per bambini, torte per Battesimi e torte per Cresime.

Tecniche con coloranti in gel o in pasta

I coloranti in gel a differenza di quelli liquidi sono molto densi, si utilizzano soprattutto in panna, crema e impasti densi. Si consiglia di valutare il colore aggiungendolo a poco a poco, rilascia una grande intensita’ di colore.

Molto carichi di colore, si possono usare anche per pitture su dolcetti, ma anche torte per matrimoni, per esempio.

Tecniche con coloranti in Spray

Sono coloranti semplici da utilizzare. Basta agitare la bomboletta per alcuni secondi, aprire la confezione e spruzzare il colore sulle torte tenendoti a una distanza di circa 15 cm, per evitare un sovraccarico di colore. In genere, vengono utilizzati sopra alla pasta di zucchero.

Tecniche con coloranti metallici o con glitter

I coloranti con glitter o pigmenti metallici donano lucentezza ma non sono commestibili, infatti, vengono utilizzati su decorazioni o su topper che non devono essere ingeriti. Ideali, quindi, per dummy e torte da esposizione.
Tecniche con colori liquidi
Si tratta di coloranti poco densi, infatti, si usano per impasti e creme morbide, da evitare, invece, con la pasta di zucchero che si ammorbidirebbe troppo.

Tecniche con coloranti per aerografo

Questo tipo di colorante si inserisce nell’aerografo e si spruzza. Si consiglia di posizionarsi a distanza per un risultato eccellente.
Sono molto durevoli, se ne utilizzano quantità minime.

Altre tecniche

Non finisce qua… Esistono in commercio numerose altre tecniche semplici da utilizzare per le torte decorate come l’utilizzo di pennarelli alimentari, ghiaccia reale pronta in tubetto, decorazioni commestibili per torte come perline, granelle colorate di zucchero, zuccherini colorati, mompariglia etc.

Inoltre, è possibile anche utilizzare degli stampi ad hoc per una decorazione perfetta!

Infine, le cialde per torte che forniranno un tocco originale e unico alle vostre torte e anche in questo caso, sono facili da applicare, basta spennellare con gelatina alimentare e si attaccano sulla panna o sulla pasta di zucchero.

torta-fuochi-artificio

Cake design: effetti speciali per le torte personalizzate

Se volete stupire i vostri invitati bisogna utilizzare assolutamente degli effetti speciali per le torte personalizzate, sia che si tratti per torte per compleanni, che per torte per matrimoni, in generale per qualsiasi altra occasione.

Per questo motivo oggi abbiamo deciso di parlare dei migliori effetti speciali di Cake Design.
Dall’effetto pirotecnico al volo di palloncini luminosi, tutto quello che serve per lasciare i vostri ospiti completamente a bocca aperta!

Effetto speciale pirotecnico

Si tratta di un meraviglioso effetto Pirotecnico, ideale per le torte per matrimoni, ma non solo.

Sostanzialmente, è un cuore enorme, con all’interno i nomi degli sposi o degli innamorati, che si infiamma in migliaia di scintille di fuoco, controllabile grazie a un telecomando apposito, che si regola a distanza. Il tutto è accompagnato da una romantica colonna sonora a vostra scelta.

Effetto speciale “fuochi d’artificio”<*h3>
Questo effetto speciale consiste in una frase di una dedica d’amore che si trasforma in fuochi d’artificio. Anche in questo caso viene accompagnato da una colonna sonora personalizzata e il marchingegno viene azionato con telecomando a distanza. In genere, è consigliabile far partire l’effetto da colui o colei che vuole fare una sorpresa al proprio/a partner.

Questo effetto si può utilizzare anche per torte per compleanni, torte per Cresime, torte per Battesimi e molto altro.

Effetto speciale “Volo palloncini luminosi”

Anche in questo caso è un effetto perfetto in varie occasioni speciali.

Si tratta di un effetto molto carino realizzato grazie al volo sincronizzato con il taglio della torta di speciali palloncini luminosi a lede che voleranno nel cielo e lo illumineranno in un modo incredibile e unico.

Effetto speciali coriandoli

L’effetto speciale coriandoli è uno tra i più classici e utilizzati di sempre. Si tratta di far uscire dalla torta decorata dei pezzetti di carta di mille colori grazie a dei coni spara coriandoli appositi.

È un effetto indicato soprattutto per le torte di compleanno per bambini, perché sono davvero divertenti e originali.

Effetto “candele a razzo”

Anche questo effetto è molto utilizzato per diversi tipi di festeggiamenti. In sostanza, vengono inserite delle candele particolari sulla torta personalizzata, che sparano delle scintille bianche o anche colorate per alcuni minuti.

Le candele a razzo sono ideali per le feste di 18 anni, di laurea, di fidanzamento, ma non solo, anche per occasioni più formali come per eventi aziendali, ricevimenti, inaugurazioni e molto altro ancora.

Torte nuziali, eleganti, particolari e originali

Cake Design

La Cake Design ad oggi è diventata una delle tendenze più note della pasticceria moderna, perché è un’arte culinaria che è in grado di coniugare il gusto di torte d’autore, con le creazioni artistiche di grande impatto scenografico.

I Cake Designer riescono a dar vita a pezzi unici, tutti da ammirare e da gustare, che sono ideali per tutte le occasioni, come ad esempio per cerimonie, anniversari particolari, per compleanni dei bambini, e per quando ci si vuole regalare una vera scultura di dolcezza per festeggiare un momento speciale.

La creatività e la professionalità sono gli strumenti con cui i Cake Designer realizzano delle torte fantastiche.

READ MORE

Torte a piani: bellissime ed eleganti!

Cake Design

L’arte culinaria del Cake Design permette di dare un tocco d’artista per qualsiasi evento. I Cake Designer spesso sono pasticceri professionisti che lavorano lo zucchero come materiale primario, e sono in grado di dare vita ad autentici capolavori dal gusto inimitabile e dal grande impatto estetico.

La passione per l’alta cucina e la ricerca delle migliori mise en place permettono di realizzare torte tradizionali rivisitate in chiave moderna, con uno stile unico.READ MORE

cake-design-pasta-di-zucchero

Torta di compleanno in pasta di zucchero

La Cake Design è una forma d’arte che da la possibilità di dare vita a creazioni uniche, trasformando semplici torte in autentiche sculture.

Torta di compleanno in pasta di zucchero

torta pasta di zuccheroLa pasta di zucchero può essere utilizzata per ricoprire e decorare sia torte, sia cupcakes e sia biscotti, e può essere impiegata bianca o colorata, dove per colorarla verranno utilizzati dei colori alimentari. READ MORE

Torta di laurea

Cake Design

La Cake Design è un’arte culinaria sempre alla ricerca di idee nuove ed originali, per rendere unico ed indimenticabile ogni lieto evento, si possono creare torte inedite e dolcetti golosissimi, e soprattutto di grande effetto, raffinate e personalizzate.

Tutte le torte e i dolci che si realizzano, sono fondamentalmente e scrupolosamente preparate solo con ingredienti freschi e di prima scelta. I Cake Designer di solito non utilizzano basi pronte, semilavorate e né tantomeno conservanti.READ MORE

cake-design-compleanno-per-bambini-e-bambine

Torta di compleanno per bambini e bambine

La Cake Design

La Cake Design è un’arte culinaria specializzata nella creazione di torte su misura, decorate in particolar modo con la pasta di zucchero e non solo. E’ un mestiere che si fa con passione, e questo é l’ingrediente segreto che rende unica ogni creazione, che sono sicuramente perfette per il dettaglio.

Torta di compleanno per bambini e bambine

Spesso la vera protagonista della festa, in particolar modo quando si parla di bambini/bambine, sarà sicuramente la torta di compleanno, e prima di realizzarle o farle realizzare, solitamente le mamme cercano spunti ed idee golose per accontentare i propri piccoli.READ MORE

torte-compleanno-40-anni

Cerchi una Torta di compleanno speciale per i tuoi 40 anni?

Il Cake Design

La Cake Design è considerata l’arte culinaria di decorare torte o piccoli dolci, utilizzando la glassa, la pasta di zucchero, e altri elementi decorativi commestibili, con il fine di renderli più interessanti a livello visivo.

Torta di compleanno per i 40 anni

cake design 40 anniDi torte di compleanno per i 40 anni, ce ne sono tante tra cui scegliere, come ad esempio ci sono torte semplici, chic, o decorate con pasta di zucchero.READ MORE

Torte decorate

Idee creative per le torte decorate

Ami il Cake Design ma non sai quale tipo di torta decorata scegliere? Allora ti consiglio di dare un occhio a quest'articolo e scoprirai alcune idee creative per decorare la tua torta personalizzata.

Tra i vari generi di decorazioni che ti suggeriamo in questo articolo potrete trovare quelle al cioccolato, in pasta di zucchero, con cioccolato plastico e con panna, ideali per torte per matrimoni, torte per Battesimi, torte per Cresime, torte di compleanno e molto altro.READ MORE

Torta nuziale matrimoni

Le torte decorate con vernice alimentare

Sono diverse le ultime novità in fatto di Cake Design, tra le più amate ci sono le torte decorate con vernice alimentare. Si tratta di una decorazione molto tecnica, perfetta per le torte per matrimoni, torte per battesimi, torte per compleanni, torte per cresime e molti altri eventi importanti.

Non è semplice realizzare una torta personalizzata di questo genere, è una vera e propria opera d’arte. Bisogna dei bravi pasticceri o comunque davvero dei fenomeni nelle decorazioni dolciarie.

Quale tipo di materiale da utilizzare?

Per realizzare una torta decorata di questo tipo è necessario utilizzare la vernice alimentare.
In commercio, si possono reperire diversi tipi e consistenze di vernici per poter ottenere il livello di “luminosità” desiderato.
Anche per quanto riguarda i colori, è possibile scegliere, infatti, innumerevoli sfumature. C’è l’imbarazzo della scelta.
Per esempio, per dare un tocco brillante, per vivacizzare i colori, per acuire l’effetto “prezioso”, il tocco finale potrebbe essere quello di utilizzare i glitter.
READ MORE