Torte scolpite - Cake Design: Torte personalizzate a Roma
21813
page-template-default,page,page-id-21813,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Torte scolpite

Torte scolpite e personalizzate

Creare le Torte Scolpite, consente di utilizzare la tecnica che permette una vera e propria illusione, in cui le torte stesse vengono modellate o scolpite per assomigliare tridimensionalmente ad oggetti più disparati, come ad esempio animali, luoghi o addirittura persone.

Generalmente le basi utilizzate hanno una struttura compatta, come ad esempio le torte con presenza di cioccolato e/o burro all’interno dell’impasto, e vengono farcite con ganache al cioccolato al fine di rendere la struttura più stabile possibile.

Una torta, anche la più semplice, necessita di un’attenzione ai dettagli che spesso, soprattutto alle prime armi, viene meno. Si tende infatti a sottovalutare elementi che invece sono indispensabili per una torta perfetta.

Si potrebbero seguire delle semplici regole, una piccola guida ,che potrà aiutarvi a non tralasciare proprio nulla, e sono ovviamente dei piccoli accorgimenti, ma d’altronde si sa che sono i dettagli a fare la differenza.

Sia che si decida di provarla a fare da soli o che ci si affidi ad un pasticcere, per una torta sono importanti le proporzioni. Una fase fondamentale nella progettazione di una torta è quella dedicata alle dimensioni delle basi da utilizzare, si dovrà infatti essere sicuri di farne a sufficienza, se non oltre, per tutti gli ospiti, senza sacrificare o peggio ignorare le giuste proporzioni tra i vari piani.

Sono quelle infatti a dare il giusto colpo d’occhio, perché una torta riccamente decorata ma sproporzionata sarà sempre in difetto.

Sarà importante prestare attenzione per la scelta dei colori. Ulteriore elemento da definire in fase di progettazione è quello dei colori da utilizzare, in accordo logicamente con il tema, si dovrà scegliere un colore dominante e accostarlo alle altre tonalità.

Ovviamente per cerimonie od occasioni eleganti si consiglia di scegliere pochi colori, preferibilmente in tonalità pastello, mentre ad esempio per i compleanni ci si potrà sbizzarrire.

Da non trascurare sarà la scelta degli elementi. Una fase importante nella progettazione di una torta è quella relativa allo schizzo del progetto. Bisogna partire da uno studio attento del tema, nel caso ovviamente ce ne fosse uno specifico, e nell’ individuazione di tutti quei particolari che lo caratterizzano, e se infatti ci si dimenticherà anche solo di un elemento importante la torta ne potrà risentire.

Fondamentale sarà la giusta scelta delle basi. Le torte decorate con la pasta di zucchero devono sostenere un peso non indifferente e proprio per questo si dovrà fare molta attenzione a che base utilizzare. Ci sarà bisogno di un pan di spagna ben corposo, come ad esempio una molly cake, una sponge, che sono alcune delle varianti tra le moltissime a disposizione.

Ci si dovrà assicurare solo che siano in grado di sostenere decorazioni e topper. Per quanto riguarda le torte scolpite si consiglio la “Madeira” che ben si presta ad essere sagomata.

Bisognerà ricordarsi che un’ottima base non solo garantirà la struttura ma sarà una garanzia anche sul gusto.

Sarà importante sapere accoppiare le basi con le farciture. Una torta ovviamente non deve solo essere bella, ma deve sopratutto essere buona. Si consiglia di fare attenzione ad abbinare le farciture con le giuste bagne per esaltarne il sapore.

Si raccomanda di non eccedere nelle decorazioni, sicuramente è una questione di gusti personali, ma per quanto riguarda torte troppo decorate rischiano di risultare solo confuse e poco curate.

E’ sempre preferibile inserire pochi elementi, ben rifiniti e centrali nel tema scelto.

Si potranno rifinire o decorare a dovere i bordi, perché sono una componente fondamentale per evitare che la torta risulti trascurata, sciatta. Ci si potrà sbizzarrire con la richiesta di aggiunta di perline, di nastrini, di fiorellini, o decorazioni a tema come ad esempio fili d’erba, nuvole e molto altro ancora.

Da non trascurare sarà anche la scelta del vassoio, perché anche se all’apparenza può sembrare un elemento di secondaria importanza, gioca invece un ruolo fondamentale nella presentazione finale della torta. Un vassoio ad esempio decorato con la pasta di zucchero potrà rendere la scena ancor più tridimensionale ed interattiva, sopratutto se arricchito con elementi o personaggi in 3D.

Per questo di solito si tende a prendere sempre misura più grande rispetto alla base, per poterlo decorare ad esempio con una rosa, dei topper, un fiocco a seconda del tema della torta. In commercio, per uso alimentare, se ne trovano di forma e dimensioni diverse.

Spesso, una volta rivestito il vassoio, si tende a dimenticare il bordo, ma si consiglia di non trascurarlo. Un bordo a tema, ad esempio decorato con nastri fantasiosi sarà il tocco finale.

Tra le special cake rientrano tutte quelle torte scolpite, cioè di forme particolari di ogni genere, dove si possono riprodurre oggetti di lusso come fossero reali. Si può pensare a qualcosa di particolare e si potrà riuscire a ricrearlo.

Le torte scolpite, sono divertenti e originali sia da fare che da vedere, sono un’ alternativa alle torte più classiche. Un’arte quella di sapere riprodurre fino nei minimi particolari tutte le forme che si vorranno realizzare o fare realizzare.